285 utenti


Libri.itGLI INSETTI vol. 2MIRAPOLLICINOCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITALINETTE – COMPAGNO DI GIARDINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Salone Internazionale del Libro di Torino

Totale: 73

Sconfiggere la povertà, con Evelina Santangelo - Libri in Agenda

Decima tappa di "Libri in Agenda" con Evelina Santangelo e Lucia Sorbera. Ragioniamo del primo punto dell'Agenda 2030: sconfiggere la povertà. In collaborazione con Einaudi.
A un primo sguardo la povertà sembra ovunque e da nessuna parte, perché il mondo è pieno di fantasmi anche se facciamo finta di non accorgercene. È un problema di sguardo che diventa un’urgenza di azione.
"Libri in Agenda" è un progetto che nasce dalla collaborazione tra ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Salone Internazionale del Libro di Torino, con il sostegno di ... continua

Istruzione di qualità, con Franco Lorenzoni - Libri in Agenda

Il nono appuntamento di "Libri in Agenda" ci porta a discutere del futuro della scuola. Con Franco Lorenzoni e Paola Caridi ragioniamo del punto 4 dell'Agenda 2030: l'istruzione di qualità. In collaborazione con Sellerio.
Forse la scuola non è mai stata così al centro del nostro dibattito: tra problemi, ritardi, disuguaglianze, ma anche tentativi di innovare e adattarsi a un nuovo contesto, si è trovata davanti a un anno unico. Serve ora capire bene cosa è successo, senza rimossi, e immaginare nuove soluzioni.
"Libri in Agenda" è un progetto che nasce dalla ... continua

Energia pulita e accessibile, con Elisa Palazzi - Libri in Agenda

Appuntamento numero otto della nostra rubrica "Libri in Agenda", in cui ragioniamo attorno ai punti dell'Agenda 2030. In questa puntata Elisa Palazzi ed Eros Miari esploreranno il punto numero 7: energia pulita e accessibile.
Se La terra ha la febbre bisogna prendersene cura, trovare dei modi per farla stare meglio. Una delle medicine più efficaci è ripensare il modo in cui produciamo e consumiamo energia, lavorare perché sia pulita e per tutti.
"Libri in Agenda" è un progetto che nasce dalla collaborazione tra ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo ... continua

Lavoro dignitoso e crescita economica, con Francesco D'Adamo - Libri in Agenda

Per l'appuntamento di "Libri in Agenda", ci occupiamo di Lavoro e crescita economica, il punto 8 dell'Agenda 2030. Con noi Francesco D'Adamo e Eros Miari. In collaborazione con Giunti.
Raccontare l’Italia della crisi, le vite dei braccianti, lo sfruttamento del lavoro minorile. Libro dopo libro, Francesco d’Adamo ha raccontato a bambini e ragazzi pezzi di mondo dominati dall’ingiustizia sociale, ma anche il coraggio e la forza della ribellione.
"Libri in Agenda" è un progetto che nasce dalla collaborazione tra ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo ... continua

Acqua pulita e servizi igienico sanitari, con Alessandro Capponi - Libri in Agenda

Nel nuovo appuntamento di "Libri in Agenda" ci occupiamo di un bene sempre più prezioso: l'acqua pulita e i servizi igienico sanitari. Per discutere con noi del punto 6 dell'Agenda 2030 ci sono Alessandro Capponi con Roberto Inciocchi. In collaborazione con Hacca Edizioni.
L’acqua è il presupposto della vita: vicino all’acqua costruiamo le nostre società, dall’acqua dipende la nostra economia, il nostro modo di stare insieme. Dentro e fuori dall’acqua Alessandro Capponi ambienta le sue storie, fa muovere i suoi personaggi.
"Libri in Agenda" è un progetto ... continua

Pace, giustizia e istituzioni solide, con Eliane Brum - Libri in Agenda

Oggi "Libri in Agenda" affronta il punto 16 dell'Agenda 2030: pace, giustizia e istituzioni solide. Per parlarne con noi ci sono Eliane Brum e Matteo De Giuli. In collaborazione con Sellerio.
Il Brasile come specchio mondo intero: della diseguaglianza economica, della fatica di vivere, della solitudine di chi non possiede quasi nulla, se non il tempo limitato della propria esistenza. Una serie di reportage su i Brasili, come Eliane Brum ama chiamarlo, e sulle persone che lo abitano.
"Libri in Agenda" è un progetto che nasce dalla collaborazione tra ASviS - Alleanza ... continua

La vita sulla terra, con Andrea Vico - Libri in Agenda

Ultimo appuntamento con "Libri in Agenda". Oggi parliamo del punto 15 dell'Agenda 2030: la vita sulla Terra. A discuterne con noi Andrea Vico e Fabio Geda. In collaborazione con Editoriale Scienza.
Le piante hanno le radici ma fanno grandi viaggi. Dal mais alle patate, nei secoli piante e semi si sono spostate da un continente all’altro. Un giro attorno al mondo per esplorare la fluidità degli ecostistemi e di come la natura sia un concetto multiforme.
"Libri in Agenda" è un progetto che nasce dalla collaborazione tra ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo ... continua

Marco Malvaldi: Adotta uno scrittore (a distanza)

La teoria delle reti è un ottimo modo per tenere insieme matematica e letteratura. Ci sono diverse analogie tra il modo più razionale per collegare tra loro le isole di un arcipelago e le relazioni tra i personaggi di un romanzo. Analizzando i rapporti di forza e le interazioni tra i personaggi di Agatha Christie Marco Malvaldi crea un piccolo (e divertente) manuale di narratologia. Marco Malvaldi è stato adottato dall’Istituto Tecnico Galileo Galilei di Avigliana (TO).

Federico Taddia: Adotta uno scrittore (a distanza)

Dall’utilizzo delle borracce al pronto soccorso informatico per i nonni, fino a provare a fare una ricerca senza usare Wikipedia. Sono tante le azioni che si possono fare per cambiare il mondo, fare in modo che diventi un posto migliore. Federico Taddia racconta le sue piccole rivoluzioni e il suo lavoro di scrittore. Per Taddia scrivere non significa solamente inventare delle storie, ma cercare nel mondo storie vere e provare a raccontarle nei suoi libri, perché «attraverso queste 21 lettere possiamo veramente fare un sacco di cose».
Federico Taddia è stato ... continua

Alessandro Barbero: Perché è importante studiare la storia

XXX EDIZIONE - 2017 «E chiaro che la storia non si ripete mai uguale, non c’è nessuna legge storica precisa, nessun insegnamento che vale per sempre. Al limite giusto uno, volendo: non bisogna invadere la Russia» Perché è importante studiare la storia? È davvero solo la materia noiosa per cui dobbiamo imparare date e nomi di battaglie? Ne parla Alessandro Barbero, partendo da Erodoto e Tucidide per arrivare fino ai giorni nostri.